Workshop

Il Centro di Ricerca Dites della Link Campus University ha organizzato un workshop online dal titolo Facing AI in Higher Education, nell’ambito del progetto Jean Monnet BUTH-AI: Building Trust in Human-Centric Artificial Intelligence

L’evento si è svolto online il 10-11 febbraio 2025, dalle 9:30 alle 12:00 CET, ed è stato condotto da Stefania Capogna e Maria Chiara De Angelis.

Il workshop in due sessioni tematiche, ha affrontato gli aspetti etici, sociali e metodologici dell’intelligenza artificiale nell’Istruzione Superiore.

10 febbraio 2025 – Sessione I

L’intelligenza artificiale e riflessioni critiche su etica, integrità e implicazioni sociali

  • The Uses Of Artificial Intelligence Tools By Social Science Researchers In Scientific Research: An Exploratory Field Study – Khadija Boufous, Yassine Bouchouar
  • Navigating Digital Sociability In Higher Education: The Role Of AI In Enhancing Or Hindering Student Engagement – Ghita Derkaoui
  • Developing Reflexive Approaches To AI Integration In Academic Research: A Practice-Based Perspective – Jussara Rowland
  • Building AI Competence in Teachers: A Framework for Professional Development in Higher Education – Muhammad Arif

11 febbraio 2025 – Sessione II

L’intelligenza artificiale per il miglioramento delle pratiche di insegnamento e di apprendimento

  • Performance Of Critical Thinking Using AI In Higher Education – Lidia Arroyo Prieto
  • Strategies for AI integration for personalised student’s study in HE Institutions – Halyna Mishenina, Svitlana Tarasenko, Erika Župerkienė
  • Boosting Entrepreneurial Education with AI Tools: An Explorative Analysis – Brahim Elafiq
  • The Use Of Artificial Intelligence In Inclusive Learning: An Exploratory Investigation – Barbara Letteri

Il workshop ha esplorato il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’istruzione superiore, affrontando sfide e opportunità per educatori, studenti e ricercatori.

Le presentazioni:

Facing AI in Higher Education – Stefania Capogna e Maria Chiara de Angelis

The Uses Of Artificial Intelligence Tools By Social Science Researchers In Scientific Research: An Exploratory Field Study – Khadija Boufous, Yassine Bouchouar

Strategies for AI integration for personalised student’s study in HE InstitutionsHalyna Mishenina, Svitlana Tarasenko, Erika Župerkienė

 

 

Workshop interattivo online: Affrontare l'intelligenza artificiale nell'istruzione superiore
Torna in alto