Equipe

Filippo
Bianchini

Avvocato e consulente data governance
& cybersecurity

Filippo Bianchini, Avvocato Cassazionista, è laureato presso l’Università degli Studi di Perugia; nel 2006 fonda lo Studio Legale Bianchini e svolge attività specialistica nei settori della data governance, della cybersecurity e del diritto delle nuove tecnologie. Ha conseguito un Master universitario di II livello in Cybersecurity presso l’Università di Milano, presso la quale è anche perfezionato in Data Protection e Data Governance.
È componente del Comitato Direttivo di ASSODPO e fellow dell’ISLC – Information Society Law Center.

Luca
Bolognini

Esperto di diritto europeo della privacy e della protezione dei dati

Luca Bolognini è Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, fondato nel 2008. Avvocato cassazionista del foro di Roma, founding partner dello studio legale internazionale ICT Legal Consulting, socio fondatore di ICTLC SpA e della cybersecurity firm ICT Cyber Consulting Srl. The Legal 500 Leading Individual Privacy & Data Protection Italy 23 e Chambers Europe Ranked Lawyer 23. È co-chair dell’International Board of Senior Experts di Europrivacy. È direttore scientifico, con R. Imperiali, del Portale IUS Privacy di Giuffrè Francis Lefebvre. Ethics advisor per progetti europei di ricerca e innovazione. Luca insegna privacy, diritto dei dati e dell’Intelligenza Artificiale in numerosi master e corsi di università italiane e straniere. Negli ultimi 15 anni ha pubblicato, in Italia e all’estero, saggi divulgativi per Rubbettino e Corriere della Sera – tra cui “Generazione Selfie” (2014), “Follia Artificiale” (2018), “L’Arte della Privacy” (2021) e “Diritto Dipinto” (2023) – e una lunga serie di volumi giuridici – tra i quali, per Giuffrè, il primo commentario italiano al GDPR e l’estesa opera “Codice della disciplina privacy”, diretta con Enrico Pelino. Nel 2023, ha curato con Pelino e Scialdone il volume “Digital Services Act e Digital Markets Act” (Giuffrè Francis Lefebvre).

Maria Chiara
De Angelis

Ricercatrice post doc, esperta di media education ed etica digitale.

Dottorato di ricerca in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2005 si occupa di etica pubblica, con particolare attenzione alla dimensione etico-pubblica della cultura digitale e alla riflessione sul rapporto tra ragion pratica, felicità, benessere e virtù nell’era digitale. È assegnista di ricerca presso la Link Campus University e professore a contratto nel settore disciplinare della Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Federica
De Stefani

Avvocato, iscritta all'Ordine degli Avvocati di Mantova (ottobre 2001)

Federica De Stefani ha una specifica competenza nel diritto delle nuove tecnologie, nella privacy, nel diritto dei contratti e nel diritto sportivo. Master in Data Protection e Data Protection Designer, perfezionato in Data Protection e Data Governance.

É specializzata in:

  • strategie avanzate di applicazione del Regolamento UE 2016/679.
  • criminalità informatica e indagini digitali.
  • Tecnologia legale.
  • Big data, Intelligenza artificiale e piattaforme.

È esperta in risoluzione alternativa delle controversie (ADR) e autrice di pubblicazioni giuridiche. Federica De Stefani è professoressa a contratto per l’insegnamento di Diritto dei media digitali presso la Link Campus University e presso Unicollege, Istituto universitario per mediatori linguistici. È stata, inoltre, componente della Commissione Giuridica del Coni Lombardia per il quadriennio olimpico 2021-2024.

Eugenio
De Gregorio

Professore Associato presso la Link Campus University di Roma per il settore “Psicologia Sociale”.

I suoi interessi di ricerca spaziano in diversi settori della psicologia sociale applicata: dagli ambiti della giustizia e della devianza, alla psicologia ambientale e di comunità, fino al mondo dello sport, tutti ambiti in cui ha maturato solide esperienze e prestigiose collaborazioni.

Attualmente svolge l’attività di giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Genova dove segue in particolare i progetti di messa alla prova dei minorenni autori di reato e svolge l’attività di esperto psicologo (sistema penitenziario) presso l’Ufficio Distrettuale per le Esecuzioni Penali Esterne di Genova (U.E.P.E. Genova ).

Francesco
Niglia

CEO e Direttore della Ricerca di KOYSLab, che si occupa dell'analisi dell'impatto delle politiche e delle strategie di innovazione.

Francesco ha lavorato per circa 20 anni come consulente per il Trasferimento Tecnologico. Negli ultimi 15 anni ha partecipato e organizzato numerosi comitati e board internazionali su ICT, creatività e innovazione sociale. E’ stato responsabile metodologico e responsabile della costruzione di un quadro per l’applicazione dei principi RRI (ricerca e innovazione responsabili) ai progetti di ricerca ICT, con il supporto delle scienze sociali e umanistiche, ed è consulente della Commissione Europea su temi legati all’Intelligenza Artificiale e Big Data applicati ai servizi a orientamento sociale.

Domenico
Raguseo

Esperto
di
Cybersecurity

Attualmente responsabile della cybersecurity nel gruppo Exprivia, ha oltre 30 anni di esperienza nella cybersecurity.

  • Dal 1997 al 2003 Responsabile Sviluppo – Distribuzione Software.
  • IBM, dal 2004 al 2007 Support & Services Manager – Global Response Team – Europa – Tivoli ( Service Management ) IBM, dal 2008 al 2015 Sales Manager – Europa – Tivoli ( Service Management ) IBM, dal 2008 al 2015 Responsabile Technical Sales – Security – Europa IBM, dal 2018 al 2019 Chief Technology Officer – Sicurezza – Sud Europa, Est Europa, Israele.
  • Professore a contratto in diverse università, inventore, autore, blogger e relatore.

Flavia Zorzi
Giustiniani

Prof.ssa associata di Diritto dell'Unione Europea presso il Dipartimento di Scienze Umane della Link Campus University e Prof.ssa a contratto di Diritto internazionale e Diritto internazionale della società digitale presso l'Università Uninettuno di Roma.

Coordinatrice e Project Manager del Modulo Jean Monnet “The EU approach to cross-border health threats. Exploring the EU role as a regional and global public health actor” (EUCrossHealth) alla Link Campus University (in corso da ottobre 2023). 

Dal 2019 è autrice di una rivista semestrale sul diritto del cyberspazio sulla rivista “Nomos. Le attualità nel diritto” (www.nomos-leattualitaneldiritto.it). È membro del collegio docenti del Corso di Dottorato “Diritto ed economia della società digitale”, attivato dall’Università Uninettuno.

Torna in alto