Alla scoperta dell'Intelligenza Artificiale
È iniziato il Percorso di Eccellenza “L’uso dell’AI e le connotazioni pratiche della protezione dei dati, della sicurezza informatica e dei principi etici” che si inserisce nel progetto Buth-AI dell’Università degli Studi Link.
Il progetto è un vero e proprio percorso che accompagna i partecipanti in un articolato cammino alla scoperta dell’intelligenza artificiale.
Si parte da una parte introduttiva prettamente teorica in cui vengono affrontati gli aspetti normativi dell’AI, quelli etici e quelli attinenti alla data protection.
I docenti coinvolti, l’Avv. Bianchini, l’Avv. Bolognini, l’Avv. De Stefani e il Dott. Raguseo, hanno modulato le proprie lezioni con un intento specifico, ossia quello di rendere l’AI “accessibile” anche ai non addetti ai lavori, sviluppando un pensiero critico che possa portare lo studente a capire le implicazioni connesse all’utilizzo di questa tecnologia e gli consenta di scegliere consapevolmente se, e in quali termini, utilizzare e affidarsi agli strumenti di intelligenza artificiale.
Sarà, poi, proprio questo approccio critico alle nuove tecnologie che caratterizzerà la seconda parte del percorso, nella quale gli studenti si cimenteranno nella redazione di materiali divulgativi che saranno destinati ai soggetti più giovani.
Diventeranno, quindi, il veicolo attraverso il quale diffondere la cultura digitale, spiegando in maniera semplice, anche gli aspetti più complessi dell’AI.
L’AI, quindi, spiegata dai giovani ai giovani, con un occhio non solo ai rischi, ma anche, e soprattutto, alle opportunità che la tecnologia ci offre.