Buthai: Percorso di eccellenza: L’uso dell’IA e le connotazioni pratiche della protezione dei dati, della sicurezza informatica e dei principi etici

Partirà il prossimo 15 febbraio il secondo modulo del progetto Erasmus+ BuTH-AI, Building Trust in Human Centric Artificial Intelligence che si inserisce tra i percorsi di eccellenza promossi dalla Link Campus University.

L’uso dell’IA e le connotazioni pratiche della protezione dei dati, della sicurezza informatica e dei principi etici è un percorso interdisciplinare della durata complessiva di 60 ore, che affronta il delicato tema dell’Intelligenza Artificiale indagandone e approfondendo:

• Gli aspetti legali
  • Le implicazioni di carattere etico e sociale
  • Le connessioni con la data protection e la cybersecurity.

Le lezioni, che prevedono la frequenza obbligatoria, alterneranno moduli teorici ad attività laboratoriali e di approfondimento.

Le attività pratiche sono finalizzate alla realizzazione di project work che potranno essere destinati a studenti sia delle scuole superiori, sia dell’Università, al fine di diffondere la consapevolezza relativa all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, come strumento di supporto nelle attività quotidiane, lavorative e accademiche.

Il corso ha una durata di 35 ore per anno accademico e si rivolge principalmente agli studenti del corso di laurea triennale L20 in Tecnologie Innovative per la Comunicazione Digitale, pur consentendo l’accesso anche a studenti di altri corsi e Università.

Per maggiori informazioni riguardo al progetto: https://buth-ai.unilink.it/

Docente referente: Prof.ssa Federica De Stefani (f.destefani@unilink.it).

Inviare per conoscenza anche a: dites.progetti@unilink.it

Link al calendario delle lezioni