Call for Paper Aprile 2025: Human-centric approach to Artificial Intelligence
Con l’obiettivo di raccogliere studi e riflessioni sulle potenzialità e i rischi degli sviluppi dell’intelligenza artificiale (IA), la rivista Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 è lieta di annunciare la Call for Paper Human-centric approach to Artificial Intelligence.
La Call intende stimolare una riflessione su sfide e rischi negli sviluppi dell’intelligenza artificiale, partendo da una domanda centrale che guida il ragionamento su questi temi: quali limiti per una sua sostenibilità ecologica e umana? Invitiamo quindi la comunità accademica a presentare contributi tesi a indagare, in chiave inter, multi e transdisciplinare le implicazioni etiche, sociali, culturali ed economiche per la sicurezza umana, correlate agli sviluppi e alle applicazioni dell’IA, nonché le trasformazioni e gli impatti sulla società, in particolare sulle istituzioni educative, in funzione della salvaguardia della libertà e del benessere delle persone e delle comunità.
L’invio dei papers avverrà esclusivamente mediante registrazione dell’autore al portale online al seguente link: https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/user/register
Per la sottomissione dell’abstract e per ogni informazione su questa Call scrivere a: redazione@quadernidicomunita.it e per conoscenza ai curatori:
- Marco Filoni: m.filoni@unilink.it
- Filippo Maria Giordano: f.giordano@unilink.it
- Giorgio Grimaldi: g.grimaldi@unilink.it
Scadenze importanti:
- Invio abstract: 10 luglio 2024
- Sottomissione paper: 15 novembre 2024
Maggiori informazioni: