Data protection e AI: quale rapporto esiste?

Data protection e Intelligenza artificiale, quali rapporti esistono tra questi due elementi?

Ne abbiamo discusso durante il “L’uso dell’AI e le connotazioni pratiche della protezione dei dati, della sicurezza informatica e dei principi etici”.

L’obiettivo di queste lezioni è stato quello di focalizzare l’attenzione sulla protezione dei dati personali, sia per valutare come questi debbano essere trattati e protetti, sia per verificare quali informazioni vengano fornite agli utilizzatori dai vari sistemi di AI.

Generalmente l’attenzione dell’utente si concentra sul risultato che offre l’AI, ossia sull’output rilasciato, senza tuttavia indagare quali dati vengano processati e in quale modo vengano protetti.

L’analisi ha riguardato, quindi, sia lo strumento utilizzato (piattaforme e app di vario genere), sia il procedimento impiegato, oltre alla normativa che deve essere applicata.

L’analisi ha infine portato a uno scambio di riflessioni sui temi della responsabilità e sulla contrattualizzazione delle procedure di utilizzo dell’AI e delle implicazioni giuridiche in tema di riservatezza e diritto d’autore.

La data protection sarà uno dei temi fondamentali anche della parte laboratoriale del Percorso di Eccellenza.

Gli studenti, infatti, saranno impegnati nella ideazione e nella realizzazione di materiale informativo sull’Intelligenza Artificiale destinato agli studenti delle scuole superiori.

Prendendo le mosse dalla consapevolezza che, ormai, l’AI è uno strumento a disposizione di tutti, il laboratorio ha come obiettivo quello di sviluppare il pensiero critico degli studenti che verranno sollecitati ad un uso ragionato della tecnologia attraverso l’analisi di elementi che generalmente non vengono considerati e analizzati.

Data protection e AI: quale rapporto esiste?