CI FIDIAMO DELL’IA E DELLA SUA ETICA?

di Lara Sözer

MASTER’S DEGREE – Technologies and Languages of Communication
Link Campus University

Traduzione di Elvira Parente

Innovative Technologies For Digital Communication
Link Campus University

Sviluppo e Importanza dell’IA Fino al 2024

Dalla sua nascita a metà del XX secolo, l’Intelligenza Artificiale (IA) è cresciuta esponenzialmente, passando da uno studio puramente teorico alla sua integrazione in applicazioni comuni. Le capacità dell’AI si sono sviluppate grazie ai progressi nel machine learning e nelle reti neurali, precedentemente limitate a compiti più semplici. Nel 2024, le tecnologie di intelligenza artificiale hanno migliorato l’efficienza e i processi decisionali in diversi settori, tra cui sanità, banche e servizio clienti. Il crescente ruolo dell’IA ha reso le questioni etiche più cruciali. Duggal e Tripathi (2024) affermano che per promuovere la trasparenza e mantenere la fiducia dei pazienti, è imperativo che ai pazienti venga comunicato il livello di coinvolgimento dell’IA nel loro trattamento così come l’uso dei loro dati.

Definizioni e Usi Vari dell’IA Generativa.

L’intelligenza artificiale che utilizza dati già esistenti per generare nuovo materiale è conosciuta come IA generativa. Questo include la produzione di testi, grafica e persino musica che emula il processo creativo umano. Può essere impiegata per un’ampia gamma di compiti, dalla generazione di nuove formulazioni nel settore farmaceutico alla creazione di contenuti personalizzati per il marketing. Jillahi e Iorliam (2024) hanno sottolineato che esistono significativi obblighi etici associati allo sviluppo dell’IA generativa, in particolare riguardo alla necessità di mantenere la privacy e prevenire i BIAS nei risultati generati dall’IA. Con il suo enorme potenziale per trasformare le imprese e offrire soluzioni più scalabili ed economiche che mai, l’IA generativa ha un grandissimo potenziale.

L’Importante Incrocio tra IA ed Etica

Per assicurare che l’applicazione di queste tecnologie sia in linea con le norme e i valori sociali, l’etica nell’IA è essenziale. Equità, responsabilità e trasparenza sono tra i valori fondamentali dell’etica dell’IA, poiché favoriscono la fiducia e proteggono da eventuali danneggiamenti. Includere considerazioni etiche nella ricerca sull’IA permette di garantire che le applicazioni dell’IA siano utilizzate per il bene pubblico, proteggendo la privacy e prevenendo pregiudizi. Pressman et al. (2024) sottolineano l’importanza di risolvere questioni etiche in applicazioni specifiche, come la chirurgia, dove le capacità decisionali dell’IA possono influenzare direttamente gli esiti per i pazienti. È un compito cruciale che richiede un controllo e una supervisione costanti per assicurare che l’IA si comporti in modo comprensibile e giustificabile per gli umani.

Atteggiamento Pubblico e Fiducia nei Sistemi Potenziati dall’IA

La trasparenza dell’IA, il suo impatto sull’occupazione, le questioni di privacy e il bilanciamento percepito tra rischi e benefici influenzano tutti la fiducia pubblica nella tecnologia. Costruire fiducia richiede una comunicazione efficace sul funzionamento dell’IA e le sue possibili ramificazioni. Secondo Alasgarova e Rzayev (2024), è fondamentale incoraggiare l’uso etico e l’alfabetizzazione digitale in contesti educativi per permettere agli utenti di utilizzare la tecnologia IA in modo etico e di successo. Anche il potenziale dell’IA di migliorare i compiti routinari e la sua integrazione in sistemi che salvaguardano la libertà dell’utente e la privacy dei dati, garantendo che l’IA agisca come una forza benefica piuttosto che disruptiva, ha un impatto sulla fiducia.

Strutture Morali per un’IA Utile

Lo scopo dello sviluppo dell’IA etica è fornire vantaggi alla società oltre a minimizzare gli abusi. I sistemi di IA sono sviluppati e utilizzati con l’assistenza di quadri etici per garantire che beneficiano la società. Ferrell et al. (2024) hanno proposto quadri che incoraggiano lo sviluppo dell’IA con una chiara conoscenza delle sue conseguenze sociali, come favorire l’equità e prevenire danneggiamenti. Per garantire che le tecnologie di IA siano applicate in modi che rispettino i diritti umani e la dignità e promuovano un futuro inclusivo per tutti, è necessario che gli stakeholders di vari settori lavorino insieme per migliorare questi quadri in avanti.

[1 fonte]: Duggal, I., & Tripathi, T. (2024). Ethical principles in dental healthcare: Relevance in the current technological era of artificial intelligence. Journal of Oral Biology and Craniofacial Research.

[2 fonte]: Jillahi, K. B., & Iorliam, A. (2024). A Scoping Literature Review of Artificial Intelligence in Epidemiology: Uses, Applications, Challenges and Future Trends. Journal of Computing Theories and Applications.

[3 fonte]: Pressman, S. M., Borna, S., Gomez-Cabello, C. A., & Haider, S. A. (2024). AI and Ethics: A Systematic Review of the Ethical Considerations of Large Language Model Use in Surgery Research. Healthcare.

[4 fonte]: Alasgarova, R., & Rzayev, J. (2024). The role of Artificial Intelligence in shaping high school students’ motivation. International Journal of Technology in Education and Science.

[5 fonte]: Ferrell, O. C., Harrison, D. E., Ferrell, L. K., & Ajjan

Percorso di Eccellenza “L'uso dell'IA e le connotazioni pratiche della protezione dei dati, della sicurezza informatica e dei principi eitici”