Comitato Consultivo
Riccardo Botteri
European Interstudies
Academy
Riccardo Botteri coordina i sistemi informatici universitari presso l’Università Link Campus di Roma, dove ricopre anche la posizione di docente di “Informatica per l’Educazione” (SSD INF/01).
È membro dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, dove è anche membro della Commissione Informatica.
Da A.A. 14/15 è docente a contratto presso l’Accademia Interstudi Europei (European Interstudies Academy), (Chiasso, CH) per l’insegnamento di “Informatica nella gestione della sanità pubblica e privata” del corso di laurea in Fisioterapia (Facoltà di Medicina – Universitas Ostraviensis, Repubblica Ceca – Divisione di Lugano, Svizzera).
Stefania Capogna
Coordinatrice e
Project Manager
Stefania Capogna è professoressa associata e responsabile di Comunicazione aziendale presso la Link Campus University in Italia. È inoltre fondatrice e direttrice del Centro di ricerca Tecnologie Digitali, Educazione e Società e della rivista accademica “Quaderni di Comunità”. Persone, istruzione e welfare nella società 5.02.
Le sue ricerche si focalizzano sulle trasformazioni indotte dalla rivoluzione digitale, con due linee di intervento privilegiate:
a) effetti sociali della rivoluzione digitale su persone, organizzazioni e comunità;
b) empowerment delle persone, delle organizzazioni e delle comunità.
Dario Carrera
LCU
Ricercatore in Innovazione Sociale ed Economia d’Impatto e Professore a contratto in Startup presso la Link University di Roma. Dottorato di ricerca in Pubblica Amministrazione e Management, titolo della tesi “Creare imprenditori sociali. Dai movimenti della società civile all’innovazione sociale: il ruolo degli incubatori di impresa sociale e dei centri per l’innovazione sociale”, presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Co-fondatore di Impact Hub Milano e Impact Hub Roma per la rete globale di spazi per l’innovazione sociale Impact Hub. Già membro del Gruppo Italiano di Esperti per l’Economia Sociale, gestito dal Ministero del Welfare e del Lavoro, e nel 2012-2013 consigliere del Ministero italiano dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Innovazione, in qualità di esperto di Innovazione Sociale.
Contribuirà al modulo Jean Monnet combinando le diverse reti accademiche e di professionisti e collegandole alle esigenze e alle aspettative dei partecipanti.
Giovanni Crisonà
Skillman.eu
Crisonà è un consulente internazionale sul rafforzamento delle capacità nel settore TVET, fondatore e amministratore delegato di CSCS Italia e amministratore delegato di Abuplus International GMBH Germania. È un “Valutatore delle competenze”, certificato dall’Autorità VET della Regione Toscana, possiede una laurea professionale come “Direttore tecnico in ingegneria industriale” e un Master in Educazione. Ha lavorato e collaborato in Europa, Africa e Asia con enti privati, governi e agenzie, Commissione Europea, ETF European Training Foundation, ITC-ILO, ADB, Millennium Challenge Corporation, autorità regionali e leader di settore come FIAT Automotive, SAS Scandinavian Airlines Systems, Jaguar, Land Rover e altre importanti organizzazioni europee.
Giorgio Grimaldi
LCU
Giorgio Grimaldi è professore associato di Storia delle relazioni internazionali al Dipartimento di Scienze umane della Link Campus University (Roma) dove insegna Storia delle relazioni internazionali e Storia dell’integrazione europea. Ricopre il ruolo di coordinatore del modulo Jean Monnet “EDCSEU Europartiti, democrazia e società civile nell’Unione europea” e del progetto Jean Monnet Teacher Training Eulink – Educazione Civica Europea.. Ha ottenuto il dottorato in Storia del federalismo e dell’unità europea ed ha partecipato a diversi progetti di ricerca (al Centro Studi sul Federalismo di Torino e, come assegnista di ricerca, all’Università di Torino, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e all’Università di Genova) riguardanti soprattutto la storia dell’integrazione europea, il federalismo e i partiti verdi. È autore di pubblicazioni su questi temi È membro del comitato editoriale della rivista “De Europa – European and Global Studies” pubblicata dal Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino e della rivista La cittadinanza europea online (Lceonline) pubblicata dal Centro Altiero Spinelli (CeAS) – Centro di eccellenza Jean Monnet a Roma. È membro del comitato scientifico del CesUE (Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione europea e la global governance), spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna.
Fabio Masini
Euractiv
Coordinatore accademico di diversi progetti Jean Monnet (UrEU, 2014-15; EURef, 2019-21; EU2, 2020-22), dal 2017 è Jean Monnet Chair in European Economic Governance. È membro della Fondazione Internazionale Triffin (RTI), della Società Europea per la Storia del Pensiero Economico (ESHET), della Società Italiana degli Economisti (SIE), dell’Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico (AISPE) e dell’Associazione universitaria per gli Studi Europei (AUSE).